TerramadreLibri


Nelle piccole cose

di Francesca Maggianetti

edito TerramadreLibri


Questo libro racconta una storia semplice e come tutte le cose semplici forse racchiude qualcosa di molto più complesso.

Sono sempre stata affascinata dalle storie, mi piace raccontarle e ancora di più ascoltarle.

Quando ero piccola amavo restare in fondo alla riva del mare con mio nonno Enrico che seduto di fianco a me sul “patino” mi raccontava storie; la storia del tesoro sotto il terzo scalino del mulino, la storia del suo amico Arturo e di lui partito militare, la storia del mare che ogni mattina lascia sul bagnasciuga l’impronta del suo passaggio.

Dove iniziava il vero e dove la fantasia era difficile saperlo, ma era meraviglioso rimanere li, semplicemente.

Questa storia nasce da lì, da un “esserci”.

Nasce per aiutare i bambini a parlare e a comprendere come le vita sia una splendida favola ciclica, e che niente realmente finisce né scompare, ma ogni cosa fa parte di un disegno molto più grande, che ogni volta ritorna, si ricrea e si ritrova in tante piccole semplici cose.

Questa storia racconta di una stella e del suo viaggio, un viaggio che la conduce a conoscere un mondo lontano dal suo, a vedersi con occhi differenti e scoprirsi parte di un qualcosa di immenso.

Un viaggio che la porta a incontrare strani personaggi; un girasole, una farfalla bianca e un granello di sabbia. Tre tappe della vita; infanzia, adolescenza e età adulta.

Un viaggio che la porta a scoprire l’amore e ad immergersi in esso.

Un viaggio che quando sembra finire ecco un piccolo essere venire incontro alla stella, e la storia magicamente può ricominciare ancora e ancora e ancora una volta.

“E’ un ripartire, è un lasciare andare, è una storia che ogni volta si ripete sotto gli occhi di un bambino che di nuovo vuole sentire e sentirsi raccontare quella favola.

E’ la storia di ognuno di noi.”

con amore Francesca

….Allora è così che gli uomini vedono le stelle…”